Print Friendly, PDF & Email

BOMARZO E NARNI

1° Maggio

PROGRAMMA

Ritrovo dei Sigg. partecipanti al viaggio alle ore 6.45 a Campi e alle ore 7.00 a Prato in P.zza Falcone e Borsellino, partenza in Bus GT perBomarzo. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.

Arrivo e visita del Sacro Bosco, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale, è il più antico parco di sculture del mondo moderno.

Pier Francesco Orsini, detto Vicino, lo realizzò a partire dalla metà del XVI secolo e concluse la prima parte dei lavori già nel 1552. Vicino, signore di Bomarzo sino al 1581, fece scolpire le rocce sul posto, animandole e dandogli forme, a volte minacciose e a volte suadenti, di oniriche creature.

Il Bosco si differenzia dai giardini all’italiana e, pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum, dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni. Le sculture sono svincolate da vicendevoli rapporti prospettici o proporzionali.

La compostezza classica lascia il passo al gusto manierista per il bizzarro e, con i suoi elementi giganteschi, determina un rapporto sconcertante con la natura.
Numerosi gli studi che hanno tentato di sciogliere l’enigma di questo boschetto, collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura, ma il giardino di Bomarzo è destinato a rimanere un luogo intriso di fascino e mistero che genera racconti e che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.

Al termine della visita pranzo in ristorante

Nel primo pomeriggio partenza per Narni, situata nel sud della regione dell’Umbria su una collina di 240 m di altezza a controllo dell’ultimo tratto della Valnerina. Caratteristica città umbra con forti connotati medioevali, conserva ancora numerose testimonianze storiche e archeologiche.

Nel tardo pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto a Prato in tarda serata

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 90

In programma potrebbe subire variazioni in base ad esigenze organizzative

La quota comprende:Viaggio in Bus GT, pranzo in ristorante con bevande ai pasti; ingresso al Parco dei Mostri, assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: Tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

Organizzazione Tecnica: MALAPARTE VIAGGI E TURISMO PRATO

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI AGENZIA MALAPARTE VIAGGI E TURISMO

MALAPARTE VIAGGI: VIALE MONTEGRAPPA 24 – TEL. 0574.433100 FAX 0574.37175 – PRATO

Potrebbero interessarti anche: